Login

Register

Login

Register

Cart

Carmelo Gullotto

Artist: Carmelo Giuliano Gullotto
Instruments: Percussionist
Next Event:

Carmelo Giuliano Gullotto nasce nel 1974 a Cernusco sul Naviglio (Mi). Inizia gli studi con il Maestro Franco Campioni al Conservatorio G.Verdi di Milano nel 1984 e si diploma per gli strumenti a percussione nel 1993.
Comincia, dal 1994, un’ intensa collaborazione col Teatro alla Scala di Milano che lo vedrà coinvolto come membro ufficiale del gruppo “I percussionisti della Scala”, ricostituitosi proprio in quell’anno con nuova formazione stabile fino al 2001. Sempre nel 2001 vince il Concorso Internazionale per il posto di percussionista-tastierista presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sita in Torino. Presidente di commissione del concorso (per la prima volta in Italia in veste di commissario) il Maestro Peter Sadlo. Successivamente viene invitato dallo stesso Maestro Sadlo a studiare Presso il Mozarteum di Salisburgo.

Precedentemente all’assunzione presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai consegue idoneità ai seguenti concorsi: SECONDO IDONEO classificato per il CONCORSO di percussionista con l’ obbligo dei timpani presso il Teatro San Carlo di Napoli (1996), FINALISTA ai TRE CONCORSI per percussionista con l’ obbligo delle tastiere presso il Teatro alla Scala di Milano (1996 e 2001 e dicembre 2011). Oltre ad aver conseguito idoneità presso altre prestigiose istituzioni italiane. Ha inoltre collaborato con l’ orchestra sinfonica della Radio Televisione Svizzera di Lugano, l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano, l’ Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini di Parma, L’ orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano (anche in veste di timpanista) e come timpanista per diverse stagioni con l’Orchestra Stabile di Como. Ha, altresì, svolto il ruolo di secondo timpanista presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per diverse stagioni e di timpanista ufficiale nella stagione 2013/2014.

Ha partecipato a numerose tournèe nazionali, europee ed internazionali con i succitati Teatri ed Orchestre sinfoniche. Con il gruppo dei percussionisti della Scala ha suonato per importanti festival nazionali ed europei, fra i quali si ricorda il Ravenna festival (tutte prime esecuzioni italiane dei compositori Tutino, Betta, Galante, Testoni, Ferrari appositamente commissionate dai Percussionisti della Scala; concerto inaugurale che ha visto la presenza del Maestro Riccardo Muti), Salone del Libro di Torino, Ludwisburger fespiel, Teatro Strehler di Milano, Teatro alla Scala di Milano, in eurovisione per Telethon – una maratona per la vita – dove ha personalmente arrangiato brani per i percussionisti della Scala ed Andrea Braido (noto chitarrista elettrico jazz/ rock già collaboratore di nomi noti del panorama jazz rock nazionale ed internazionale), ecc.

Ha collaborato con numerosi importanti direttori d’ orchestra fra i quali: Riccardo Muti, Wolfgang Sawallisch, Yury Temirkanow, Lorin Maazel, Urij Aronovich, Seymond Bichkov, Rafael Fruhbeck de Burgos, Georges Pretre, Giuseppe Sinopoli, ecc… In seguito al conseguimento della vincita del posto di percussionista-tastierista in Rai viene invitato per Tourneè europee e mondiali (America del Nord, America del Sud, Cina, Giappone, Russia) per lo stesso ruolo con l’ Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini Diretta stabilmente dal Maestro Lorin Maazel e l’ orchestra dell’ accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. Suona in diversi ensemble di musica contemporanea e cameristica quali: New Art Ensemble, Geometrie Variabili, Torino Settembre Musica fondato dal Maestro Enzo Restagno, 7/8 ensemble, Classic and Light ensemble, Percussionisti del’ Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Oltre al repertorio orchestrale “classico” consolidatosi In Rai dal 2001 a tutt’ oggi, con concerti settimanali trasmessi in diretta radiofonica nazionale ed europea – nonchè le riprese televisive-vanta solida esperienza nel settore della musica “contemporanea” grazie alla costante ed imponente produzione svolta dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai tramite le stagioni di Rai Nuova Musica, Torino Settembre Musica, MiTo.
All’interno delle succitate rassegne ha suonato in qualità di solista accompagnando la Nota attrice/musicista Sonia Bergamasco nonché, più volte, in formazioni cameristiche.

Oltre a queste esperienze solistiche ed orchestrali è stato invitato, come unico rappresentante europeo, in qualità di docente, al “The Music Academy of the West Orchestral Percussion Seminar” – in Santa Barbara, California- patrocinato dalla Zildjian and Yamaha international corporation, nell’aprile-maggio 2005 insieme ai percussionisti Will Hudgins – Boston Symphony orchestra – Ted Atkatz – Chicago Symphony Orchestra – Tim Genis – Principal Timpanist In Boston Symphony Orchestra- e Don Liuzzi – Philadelphia Orchestra.

Oltre ad essere stato invitato, in qualità di commissario esterno, alle audizioni per percussioni al Teatro Lirico di Cagliari (ottobre 2010) e della Fondazione Orchestra Arturo Toscanini Di Parma ( dicembre 2009). Regolarmente invitato come commissario per il concorso internazionale di tamburo e come docente per “Le giornate internazionali della percussione” ( Fermo e Pescara) dirette dal maestro Antonio Santangelo. E’ stato selezionato come docente per il primo progetto “Youtube Symphony Orchestra” insieme a membri della London Symphony Orchestra e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha partecipato alla trasmissione “Petrouska” , condotta dal Maestro Michele Dall’Ongaro e trasmessa regolarmente su Rai 5, per spiegare al pubblico l’utilizzo delle percussioni a suono determinato – Xilofono, Glockenspiel, Vibrafono e Marimba- nel repertorio sinfonico. Ha tenuto master classes presso il conservatorio G.F.Ghedini di Cuneo, N. Rota di Monopoli e L. Campiani di Mantova, Bellini di Caltanissetta e Briccialdi di Terni. Oltre ad insegnare ai corsi annuali dell’accademia di Desenzano sul Garda. Si è anche cimentato nel ruolo di direttore d’Orchestra come assistente del Maestro Marco Angius. Ha diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna per il festival Angelica nella stagione 2012/2013.

Svolge, altresì, intensa attività in qualità di percussionista, batterista e vibrafonista in diversi ensemble di musica jazz, latin, pop e rock.

Loading...

Impostazioni privacy

Servizio: Goolge.com Utilizzato per: Improve site usability and statistics Permetti l'utilizzo:
Servizio: Angelinimallets.com Utilizzato per: Session cookies Permetti l'utilizzo: